STUDI E SOLUZIONI PER una MOBILITà sostenibile

Segnaletica

Già da qualche tempo, tsp ITALIA S.r.l. è in grado di offrire ai comuni anche la fornitura di segnaletica verticale, la realizzazione della segnaletica orizzontale e le rispettive manutenzioni. Proponendoci come fornitori unici nel settore della viabilità e dell’urbanistica, siamo in grado di proporre forniture, servizi e interventi di manutenzione a prezzi agevolati, offrendo un pacchetto completo e professionale in grado di far risparmiare all’Amministrazione spese altrimenti elevate.

Segnaletica verticale

P

Tutti i segnali sono rigorosamente conformi alle tipologie e alle dimensioni prescritte dal Decreto del Ministero dei LL.PP. n. 156 del 27.4.1990, dal Nuovo Codice della Strada (D.L. n. 285 del 30.4.1992) e dal relativo Regolamento di Esecuzione e di Attuazione (D.P.R. n. 495 del 18.12.1992). Il materiale di costruzione è alluminio di prima scelta, dello spessore non inferiore a 25/10 di mm, rinforzato mediante bordatura perimetrale a scatola.. I sostegni sono realizzati in acciaio zincato a caldo con profilo “IPE”, opportunamente dimensionato per resistere all’azione del vento, la cui sommità viene chiusa con un apposito tappo in gomma sintetica. Detti sostegni sono inoltre muniti, in caso di sezione circolare, di un dispositivo inamovibile per impedire la rotazione del segnale rispetto al sostegno e del sostegno rispetto al terreno.

Tutta la segnaletica verticale installata per l’espletamento del servizio sarà soggetta ad una costante manutenzione. A tal fine si provvederà alla sostituzione di eventuali pali o segnali che dovessero risultare non più idonei a causa di eventuali imbrattamenti o per cause di forza maggiore che ne alterano lo stato di efficienza e leggibilità. Con cadenza semestrale vengono eseguite invece le seguenti operazioni:

  • Pulizia della superficie del segnale
  • Ripiombatura del palo
  • Ripiombatura segnale
  • Controllo dell’avvitamento del segnale al palo
  • Riorientamento segnale

Segnaletica orizzontale

Segnaletica-orizzontale

Le vernici impiegate per la segnaletica sono rifrangenti e costituite da perline di vetro pre-miscelate che aderiscono tenacemente alla pavimentazione, resistono agli agenti atmosferici e all’usura del traffico, conservando le proprietà inalterate di rifrangenza fino al completo consumo. Antecedentemente alla tracciatura della segnaletica, che avverrà tramite l’utilizzo di mezzi meccanici d’ingombro tale che sia minimo il disagio alla circolazione, si provvederà alla pulizia della pavimentazione, evitando l’uso di solventi ma utilizzando, invece, prodotti ecologici e opportuni strumenti meccanici di spazzamento.

Tutta la segnaletica orizzontale sarà soggetta ad una costante manutenzione al fine di garantirne sempre la perfetta visibilità, omogeneità e rifrangenza. Pertanto, ogni qualvolta si ritenesse necessario, e comunque almeno una volta all’anno, si provvederà al rifacimento della stessa.

Piani di Segnalamento

Qualora fosse di interesse per la Pubblica Amministrazione, tsp ITALIA S.r.l. si propone anche la realizzazione di piani di segnalamento, progettando la distribuzione e la creazione ottimale e razionalizzata della segnaletica sul territorio urbano.