STUDI E SOLUZIONI PER una MOBILITà sostenibile

Ambiente ed ecologia

ambienteecologia  
La pianificazione e la scelta di regolamentare la sosta a pagamento viene vissuta dall’utenza, nella maggior parte dei casi, in maniera negativa. Tale reazione è giustificata poiché non si informano mai gli utenti finali dei benefici e dei vantaggi che esso comporta.
Per questo tsp ITALIA S.r.l. si è sempre impegnata ad attivare una campagna di informazione sui territori presso cui tale servizio è stato attivato, portando l’utenza a conoscenza, tramite la preventiva diffusione di brochure informative, degli effetti positivi originati dalla sosta regolamentata.
Una grossa fetta dell’inquinamento cittadino è infatti causato dal volume non indifferente dei veicoli che girano alla ricerca di un posto libero dove parcheggiare il proprio mezzo.

Parcheggi dedicati alla turnazione dei veicoli prevengono la congestione del traffico e riducono l’inquinamento atmosferico e acustico favorendo il flusso veicolare; mentre parcheggi dedicati alla sosta prolungata incentivano l’utilizzo dei mezzi pubblici o di soluzioni alternative (quale, ad esempio, il car sharing, il car pooling o l’uso della bicicletta) riducendo conseguentemente e notevolmente il volume dei veicoli circolanti.

I parcometri Hectronic si avvalgono dei più recenti e tecnologicamente avanzati pannelli fotovoltaici. Il pannello solare è in grado di ricaricare il parcometro costantemente senza costi aggiuntivi per il cliente e senza alcuna emissione di CO2, favorendo anzi un guadagno sia economico che ambientale.

Al termine della sua vita utile, che per un parcometro Hectronic può essere anche 14 anni, l’apparecchio viene dismesso nel rispetto dell’ambiente e della politica del riciclo.